Da iWeb a WordPress

29 Dicembre , 2012 < by A.Freemason >

byebyeiwebiWeb, è stata la prima applicazione Apple ad essere usata per iniziare la mia avventura nel web !!! Questo Blog era nato qualche anno fa per pubblicare alcune esperienze di Hacking,  far girare OSX allora Snow Leopard sul Nc10,  non avendo particolari necessità,  iWeb  era semplice e comodo da utilizzare.

Usare un CMS per un blog personale  era un po’ come usare una centrale nucleare per accendere una lampadina.

Iniziamo col dire che apparentemente iWeb e’ veramente comodo, specialmente per quanto riguarda la gestione delle immagini, le prendi direttamente come sono, le sbatti nel testo e da li le puoi modificare come vuoi. Dalle altre applicazioni Apple, come Pages e Keynote, eredita il controllo totale dei testi, posizionamenti, tipografia, etc. e con queste caratteristiche ti abbaglia non poco,  essendo alle prima esperienza e per l’uso che ne andavo a fare andava più che bene….

Pero’ subito dopo ti accorgi delle gravi carenze. Il codice generato e’ alquanto peculiare, totalmente un-friendly per i motori di ricerca. Un sito fatto con iWeb senza smanettare un po’ e’ totalmente invisibile ai bots, e se devi smanettare gran parte della comodita’ va a farsi friggere. Se vuoi usare Google Analytics per tracciare le poche visite che ogni giorno a fatica riesci a raccimolare scordatelo, gia’ inserire il codice e’ un’avventura, lo devi inserire manualmente in ogni pagina… e poi quando ce l’hai fatta i risultati sono del tutto deludenti, per prima cosa Analytics non riesce a tracciare da dove arrivano le tue visita, poi capire le pageviews e le statistiche per contenuto diventa un’impresa. Ma diciamo che questo non e’ niente in confronto alla gestione dei themes… , personalizzarne uno e’ un’impresa titanica, e se si cambia template gran parte delle pagine si scompongono totalmente .

Preso atto della necessità di cambiare  per vari motivi la prima domanda è stata cosa usare, usare una piattaforma visuale, WYSIWYG come dreamweaver o qualcosa di simile o usare un CMS tipo WordPress o Joomla . Ho dato una rapida occhiata allo stato attuale delle cose, ho preferito optare su WordPress essendo sviluppato su PHP MySQL e APACHE , garantisce una buona flessibilità e libertà nella realizzazione di un template , diciamo che l’unica limitazione si può ridurre alla poca dimestichezza dei vari linguaggi usati e alla poca fantasia dell’utilizzatore…..

Risolto il problema di cosa usare , si è presentato il problema di trasferire  iWeb su WordPress , non tanto per gli articoli, in rete si trova una applicazione ” da iWeb a WordPress ” che svolge questa operazione , il problema era la grafica come mantenere una certa impostazione grafica che si aveva in iWeb  e qui si è presentato il dilemma cosa fare, usare un template già pronto rinunciando alla personalizzazione o rifarlo da zero o quasi….

Rifarlo da zero ci sarebbe voluto troppo tempo, poi leggendo sul sito di WordPress mi sono ricordato di un template storico negli annuari del sito, il famoso ” Template di Kubrick ” essendomi interessato a suo tempo mi ricordavo che era ben fatto con allegata una buona documentazione, analizzando e ricuperando tutti gli appunti di allora la cosa si è fatta reale.

Ed ecco il risultato, non è stata una passeggiata non è ancora perfetto, ma come prima esperienza pratica mi posso ritenere abbastanza soddisfatto..

A.Freemason


**

**

Leave a Reply