DVD-Player-Errore 70013 Far rilevare il lettore esterno a DVD-Player

7 Gennaio , 2013 < by A.Freemason >

DVD_imgQuesto problema inizialmente era limitato a pochi utenti che uasavano i Macbook-air o i nuovi Mac-mini privi della unità ottica,  adesso con l’introduzione dei nuovi Macbook-pro retina  essendo macchine espressamente concepite per il “Mobile” si evidenzia in certe situazioni la mancanza della unità ottica .La cosa si potrebbe risolvere semplicemante utilizzando un applicazione di terze parti ma, a questo punto DVD-Player rimane una applicazione installata non utilizzabile,  tenere in macchina una applicazione non utilizzabile, a parte lo spazio che occupa da un certo fastidio e, se si cercasse in qualche modo di utilizzarla si ha l’inevitabile crash e segnalazione del seguente errore:

Errore DVD non trovato n 70013

Come detto non ha molto senso mantenere una applicazione non utilizzabile , però c’è la possibilità di rimediare a questo inconveniente, eseguendo una semplice modifica, dando a “ DVD-Player “ il modo  di rilevare l’unità ottica esterna e utilizzare tutte le funzioni e la semplicità di utilizzo del medesimo.

La modifica è semplice, si tratta di andare a modificare nel file “ DVDPlayback “ la parola o/e il comando “Internal“ con “External “.

Trattandosi di un file esadecimale per prima cosa procuratevi un editor hex tipo “ OxED “.

Il file “ DVDPlayback “ si trova nella cartella

/System/Library/Framework/DVDPlayback.framework/ Version/A

Prima di iniziare, facciamo una copia del file in una cartella,  in modo di lavorare in tutta sicurezza ed evitare spiacevoli sorprese….

Aprire il file con l’editor hex e ricercare la parola “ Internal

foto1

La ricerca dell’editor si posizionerà sulla prima parola richiesta.
Aprite il menù a tendina alla voce “ Edit “ e selezionate
Find “ a seguire nel sotto menù ancora “ Find “, si aprirà
la seguente finestra.

foto2

Inserite nell’edit box “ Find “ la parola “ Internal “ e in quello sotto “ Replace “ la parola “ External “, scegliete e selezionate  per eseguire la sostituzione il bottone “ Replace All “, verranno sostituite tutte le righe di comando interessate evitando errori di sostituzione o/e trascrizione.
Terminato, salvare il file rinominandolo “DVDPlayback_new
Non resta che procedere nella sostituzione dei file, ritornate nella cartella

/System/Library/Framework/DVDPlayback.framework/ Version/A

Rinominate il file originale come “ DVDPlayback_old “ vi verra chiesta la password di log per autorizzare la modifica.

Rinominate il file modificato “ DVDPlayback_new “  senza “ _new “ e copiatelo nella cartella, anche qui vi verra richiesta la password di log per autorizzare l’inserimento.

Avete terminato, non resta che verificare se tutto funziona correttamente, chiudete tutte le cartelle aperte, eseguite con “ Utility Disk “ una riparazione dei permessi.

Con lettore esterno collegato, avviare DVDPlayer, se non sono stati commessi errori, l’applicazione si avvierà normalmente rilevando l’unità ottica esterna.

A.Freemason


**

**

3 Commenti a “DVD-Player-Errore 70013 Far rilevare il lettore esterno a DVD-Player”

  1. Antonio ha detto:

    Salve, ho seguito tutta la procedura ma, nonostante abbia corretto i permessi, non mi permette di salvare il file modificato con l’editor OxED per cui, ovviamente non riesco a passare agli step successivi. Qualche idea sul perché OxED non mi permetta di salvare le modifiche? Grazie per l’aiuto

  2. Antonio ha detto:

    Risolto il problema modificando i permessi di lettura del file nel campo “condivisione e permessi” nella finestre “informazioni” relative al file stesso.

  3. poggio ha detto:

    Salve, ho eseguito tutta l’operazione su un mackbook metà 2009 con maveriks a cui ho sostituito il lettore dvd con un hd-ssd ma se cerco di utilizzare il dvd esterno mi da questo errore:

    “Impossibile aprire DVD Player a causa di un problema.

    Verifica con lo sviluppatore per assicurarti che DVD Player funzioni con questa versione di OS X. Potresti dover reinstallare l’applicazione. Assicurati di installare ogni aggiornamento disponibile per l’applicazione e per OS X.

    Fai clic su Resoconto per visualizzare informazioni più dettagliate e inviare un resoconto a Apple.”

Leave a Reply